CHI SIAMO

Il 19 Ottobre 2012 è stata fondata l’associazione TUTTI PER FABIO ONLUS.

Abbiamo deciso di rendere “formale” e organizzata un’attività e un impegno verso un tema che purtroppo abbiamo iniziato a conoscere con la scomparsa di Fabio, il 1° marzo 2010, ma a cui oggi la cronaca locale, nazionale e sportiva dà sempre più spazio.

Fabio cade a terra prima dell’inizio della partita di calcetto, apparentemente svenuto. Viene soccorso dagli amici che si rendono subito conto che non è un semplice svenimento. Allertano i soccorsi e il 118: sul posto arrivano (circa 10 minuti dopo) un BLS (ambulanza) e un ALS (automedica).

Il medico e l’infermiera dell’ALS insieme ai soccorritori eseguono sul posto le manovre rianimatorie per 70 minuti… Decidono, poi, di trasportare Fabio in ospedale dove poco dopo non si potrà fare altro che constatarne  il decesso.

L’ASSOCIAZIONE TUTTI PER FABIO è un’associazione di volontariato, senza scopo di lucro, che (dopo quanto successo) ha come obiettivo sensibilizzare sull’importanza della defibrillazione precoce e della cultura di primo soccorso cardiopolmonare come strumenti imprescindibili per combattere morti causate da arresto cardiaco improvviso.

Altro nostro obiettivo è organizzare raccolte fondi per l’acquisto di Defibrillatori Semiautomatici (DAE) da collocare sul nostro territorio.

Chiunque fosse interessato ad avere informazioni, associarsi o sostenerci non esiti a contattarci!



Nessun commento:

Posta un commento